Frammenti di sport: Intervista a Giovanni Corradino
Frammenti di sport: Intervista a Giovanni Corradino, preparatore atletico e portiere della Giovanile Collesano
1) Prof. Corradino, quest’anno è arrivato il secondo campionato vinto con la collaborazione di mister Nicchitta. Ritiene che questa coppia ,che ha vinto anche a Castelbuono, possa dire ancora la sua negli anni a venire?
Spero di sì! Tra di noi c è molta collaborazione, ormai c è feeling. Abbiamo lavorato bene insieme. Speriamo ci possano essere altre occasioni. Chissà il prossimo anno proprio a Collesano….
2) Da quest’anno, oltre al ruolo di preparatore atletico, le è stata affidata la categoria dei “Piccoli Amici “. Quale può essere il più giusto insegnamento per questi bambini che si affacciano, per la prima volta, a questo sport?
Ormai da anni mi impegno con i “Piccolini” , stare insieme a loro è una GIOIA.
Una cosa su cui mi impegno è quella di trasmettere serenità e divertimento , se affrontano il calcio con il SORRISO tutto poi viene più facile sia per loro che per noi istruttori.
3) Da qualche anno ,lei è diventato papà. Le chiedo se questo avvenimento le ha cambiato il corso della vita.
Si tantissimo, ha cambiato il tutto in meglio. Ci stiamo godendo questa bellissima esperienza in toto. E grazie anche a mia moglie Sabrina che rende il tutto più facile e più bello.
4) Domenica è arrivato il suo “esordio” con la Giovanile Collesano come portiere. Quali differenze ha notato e come si vede e si studia una partita da dentro il rettangolo di gioco?
Vivo le partite molto intensamente, quindi anche quando sono fuori è come se fossi dentro il campo, ogni tanto mi piace rimettere i guanti da portiere e ritornare a giocare una partita ufficiale .Dopo tanto tempo mi ha fatto tanto piacere.
5) Quali sono gli esercizi che possono aiutare il gruppo a diventare “Gruppo”?
Bisogna creare esercizi dopo tutti si sentono coinvolti e dare il giusto merito ai progressi che ognuno fa. In questo devo dire che siamo stati bravi ad attuare le giuste strategia come staff ( insieme a Mister Nicchitta e Stefano Pizzillo). I ragazzi hanno dato il massimo e hanno fatto del loro meglio lo si vedeva dalla costante presenza e dall’ impegno agli allenamenti.
6) Ci spiega questa alchimia che si è creata fra Castelbuono e Collesano?
Siamo due territori vicini dove negli anni c è stata tanta voglia di fare calcio, a mio avviso è giusto creare collaborazioni nel territorio, ciò può fare solo del bene e può essere utile soprattutto nei settori giovanili. Noi del settore ,se collaboriamo e condividiamo ,possiamo portare ad una maggiore crescita e devo dire che tra Collesano e Castelbuono questo non manca.