I Red Cobra si qualificano alle finali di powerchair hockey e football. La premiazione a Palazzo delle Aquile
L’assessore comunale allo sport, Sabrina Figuccia, ieri ha ricevuto e premiato gli atleti dei Red Cobra per la qualificazione alle finali di powerchair hockey & football, e la giocatrice Irene Infantino che fa parte della nazionale Italiana di powerchair football
Palermo. Giornata di festa ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile per i Red Cobra, squadra palermitana che milita nel Campionato nazionale di powerchair hockey (hockey in carrozzina) e, dal 2022, anche nel Campionato di powerchair football (calcio in carrozzina). Gli atleti sono stati ricevuti dall’assessore allo Sport, Sabrina Figuccia, in rappresentanza del Comune di Palermo, e premiati per la qualificazione alle finali di powerchair hockey e di powerchair football.
Premiata anche la giovane atleta Irene Infantino, che rappresenta la nostra città nella Nazionale italiana di powerchair football. “Ringraziamo il Comune di Palermo, il Sindaco Roberto Lagalla che non era presente per impegni politici, e un ringraziamento particolare va all’assessore allo Sport Sabrina Figuccia, che ci ha accolti al Palazzo di Città e premiati”, così commenta la squadra dei Red Cobra che, proprio lo scorso sabato, a distanza di poche ore, ha disputato in casa, al Palamangano, gli ultimi due match di Campionato per il powerchair hockey, trionfando sugli avversari giunti sin qui dalla Toscana (Sea Wolf Versilia e Lupi Toscani, n.d.r.), qualificandosi così, matematicamente, alle Finali per la promozione in serie A1 di Lignano Sabbiadoro (Ud) che si svolgeranno dal 25 al 28 maggio. Dopo la vittoria di sabato scorso contro le squadre toscane, i Cobra, hanno finalmente chiuso la fase a girone del gruppo C da imbattuti, ottenendo i seguenti punteggi: 18 punti, 101 goal fatti e 13 goal subiti.
Per quanto concerne la classifica di powerchair football – serie A1 – girone B, i Red Cobra Palermo sono a 12 punti, ben distanti dalle Aquile Palermo e dai Leoni Sicani, e già matematicamente qualificati: queste ultime due squadre si sfideranno a maggio nel match che chiuderà il girone.
Altro obiettivo dei Cobra, è quindi quello di giocare i play off scudetto che si disputeranno dal 22 al 24 maggio, sempre a Lignano Sabbiadoro, e con la piccola-grande speranza di vincere lo scudetto. Tornando invece alla giornata di festa svoltasi ieri, altrettanto soddisfatta e contenta è l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia che dichiara: “E’ stato un piacere aver consegnato queste attestazioni di riconoscimento agli atleti che ho ricevuto a Palazzo delle Aquile che, come ricordo sempre, è aperto a tutti, ed in questo caso, a chi porta in alto i valori della solidarietà con grande spirito sociale, e lo fa attraverso lo sport.
E’ stata davvero una giornata di festa – prosegue l’Assessore Figuccia – durante la quale, oltre le premiazioni, si è parlato anche dei temi che riguardano lo sport, come rendere più accessibili i nostri impianti sportivi, anche quelli già utilizzati dai Red Cobra e da altre squadre che legano sport e disabilità, nonchè di lavorare su impianti sportivi purtroppo in disuso come il palazzetto dello sport, ed ancora, il Velodromo, e la piscina su cui abbiamo avviato delle azioni a breve e medio termine”.
Un altro punto di dibattito tra l’Assessore e la squadra è stato quello inerente l’uso delle palestre scolastiche, tema che i Red Cobra conoscono bene visto che le utilizzano per gli allenamenti. “Riguardo le palestre scolastiche – precisa Sabrina Figuccia – a breve firmeremo un protocollo d’intesa grazie al quale saranno rese fruibili anche per progetti di natura sociale che verranno messi in campo attraverso lo sport. Le idee sono tante – conclude l’Assessore – purtroppo questo è un settore dove partiamo veramente da zero, ma lo facciamo con un grande sostegno che è quello delle Società e delle Federazioni che da sempre sono impegnate nel campo anche attraverso quella che mi piace definire una ‘gestione sociale’ degli impianti che pian piano avvieremo col grande aiuto e la collaborazione di tutto il mondo dello sport”.
Sabina Spera